Presentazione

In passato un centralino (PBX) era un oggetto piuttosto misterioso, oggi è un comune server, magari inserito in un rack. In passato la sua configurazione richiedevano la presenza di un tecnico specializzato. Oggi è uno dei tanti compiti che il tecnico informatico può affrontare in serenità, con la stessa semplicità con cui amministra gli altri prodotti Kerio.

Kerio Operator Web Admin
Kerio Operator amministrazione web

Kerio Operator è un sistema telefonico aziendale basato sul protocollo VOIP SIP, ormai considerato uno standard. Kerio Operator è compatibile con qualunque dispositivo SIP e fornitore di servizi SIP. Kerio Operator è in grado di auto-configurare i telefoni più diffusi.

Kerio Operator può essere usato come un PBX SIP “puro”, quindi con telefoni SIP e un fornitore SIP esterno oppure can come “gateway” tra una rete SIP interna all’azienda e le normali linee EuroISDN/E1/T1, in questo caso Kerio Operator gestirà delle schede hardware per interfacciarsi alle linee fisiche (ad esempio ISDN BRI).

Kerio Operator è disponibile sotto forma di software appliance che si installa direttamente da un disco immagine utilzzando un sistema operativo e dei driver ottimizzati per essere operativi in pochi minuti.

Funzionalità

Voicemail & voicemail-to-email
Automatic phone provisioning
Call conferencing
Ring groups
Group Calling
Automated Attendant (IVR)
Console di amministrazione Web
Coda delle chiamate con possibilità di registrazione delle stesseCall routing
Scheduled call routing (in Auto Attendant)
Follow-me
Integrazione Active Directory e Open Directory
Utenti locali , groppi e policy
Integrazione della Voice mail con Kerio Connect
Voice prompts
gestione chiamate di emergenza

Collegare Kerio Operator al mondo

Sia che si usi un fornitore di servizi SIP che una linea EURO ISDN, E1, T1 è sempre molto semplice collegare Kerio Operator al mondo esterno. Per il SIP esiste un semplice “wizard” di configurazione. Con le tradizionali linee telefoniche, Kerio Operator riconosce e autoconfigura numerose schede Digium, così è sufficiente impostare le regole di chiamata per essere operativi.

Auto Provisioning

L’auto provisioning dei telefoni trasforma il compito di configurazione degli apparati in qualcosa di molto semplice. Quando connettete un nuovo telefono alla rete, Kerio Operator lo riconosce, lo configura e gli assegna una nuova estensione. E’ comunque possibile modificare e riconfigurare il telefono direttamente dalla Console di Amministrazione del Kerio Operator. Al momento sono supportati i più popolari telefoni Cisco, Linksys, e Snom.

Telefoni supportati

Produttore Serie/Modello
Cisco 7940, 7941, 7960, 7961, 7940G, 7942G, 7960G, 7970
Linksys PAP2T, SPA1001, SPA112, SPA122, SPA901, SPA921, SPA922, SPA941, SPA942, SPA962, SPA301-G2, SPA303-G2, SPA501G, SPA502G, SPA504G, SPA508G, SPA509G, SPA512G, SPA514G, SPA520G, SPA525-G2, 3102, SPA8000
Snom 300, 320, 360, 370, 710, 720, 760, 820, 821, 870, M3, M9, Meeting Point, PA1
Polycom IP321, IP331, IP335, IP450, IP550, IP560, IP650, IP670, VVX500, VVX600, VVX1500, IP5000, IP6000, IP7000
Supported firmware: version 3.3.0 and above
Yealink/Well T18P, T20P, T22P, T26P, T28P, T32G, T38G, T41G, T42G, T46G, W52P
Supported firmware: version v70 and above
Grandstream GXP1100, GXP1105, GXP1160, GXP1165, GXP1400, GXP1405, GXP1450, GXP2100, GXP2110, GXP2120, GXP2124v2, GXV3140, GXV3175
Aastra 6730i, 6731i, 6735i, 6737i, 6739i, 6753i, 6755i, 6757i, 6757i CT, 9143i, 9480i, 9480i CT

MyPhone

Kerio Operator My Phone
Kerio Operator My Phone

MyPhone” è l’interfaccia web lato utente di Kerio Operator. Da questa interfaccia web l’utente piò ascolatre la propria “voice mail”, impostare l’inoltro della chiamata su altri numeri, controllare lo storico delle chiamate, effettuare una chiamata e concluderla. L’interfaccia ha un approccio “minimalista” e amichevole per non distrarre l’utente con inutili menu. MyPhone permette agli utenti di accedere alla propria “voice mail” anche quando non si trovano in ufficio.

Assistente (Auto attendant)

Sia che abbiate bisogno di un semplice annuncio e di un inoltro di chiamata o che sia necessario una struttura complessa e nidificata di azioni da intraprendere, l’editor dell’auto attendant vi guiderà nella costurzione del menu vocale di cui avete bisogno.