Configuriamo l’app SessionTalk(R) per Kerio® Operator

Qualche volta può essere comodo collegarsi a Kerio Operator usando il proprio iPhone o il proprio iPad. Tra le app presenti sull’App Store, SessionTalk(R) è sicuramente molto interessante e funzionale. Supporta, infatti, sia il trasferimento di chiamata (attendend e unattended) che l’uso di più account SIP multipli (è possibile essere simultaneamente connessi sia al Kerio Operator della propria Azienda che al proprio account SIP personale).

La “app” esiste anche in versione “demo” gratuita (con il limite di chiamate della durata massima di 60 secondi).

SessionChat (app limitata gratuita)

>> http://itunes.apple.com/us/app/sessionchat-sip-voip-softphone/

SessionTalk (app completa a pagamento)

>> http://itunes.com/apps/sessiontalksipclient

Per la configurazione con Kerio Operator, prima di procedere controlliamo il numero del nostro interno e la password associata, controlliamo anche l’indirizzo IP del server Kerio Operator. A questo punto apriamo la app di SessionTalk e clicchiamo in basso a sinistra su Settings.

Scegliamo SIP Accounts.

Scegliamo Generic SIP per configurare manualmente l’account.

Nel campo Title scegliamo un nome per l’account, ad esempio “operator”, quindi in UserName digitiamo il nostro interno, nell’esempio “136″, quindi la Password definita in Kerio Operator per quell’interno. Nel campo Domain digitiamo l’indirizzo IP del server Kerio Operator, nel campo Port lasciamo 5060. A questo punto clicchiamo su Advanced.

Nel campo Display Name indichiamo il nostro nome e in Auth UserName ripetiamo il numero del nostro interno.

Scorriamo la schermata fino a Outbound Proxy e clicchiamo.

Abilitiamo l’outbound, nel campo Domain digitiamo nuovamente l’indirizzo IP del server Kerio Operator e lasciamo 5060 nel campo Port.

Torniamo ai livelli precedenti, confermiamo a salviamo, torniamo alla schermata principale cliccando su Keripad (secondo pulsante in basso). Se la connessione al server kerio Operator ha avuto successo, nella parte in alto a destra comparirà una “V” verde.

 

SessionTalk è un prodotto della F-Route Ltd http://www.froute.ltd.uk

Comments are closed.